martedì 29 maggio 2012

Gli scritti restano, o perlomeno dovrebbero.

Gli altri ...li hanno spesi

Oggi in Consiglio Comunale si è discussa e votata una mozione del Consigliere Monaco riguardante il finanziamento di 150 mila euro per il Centro Commerciale Naturale.
In sintesi la mozione avrebbe voluto fare il punto su una mancata rendicontazione, da parte della precedente amministrazione, del finanziamento .
E voleva trovare nella rendicontazione "di riparazione" fatta da noi, qualcosa di poco chiaro.
Sarà la regione a farci sapere se le spese presentate sono accettabili o no. L'alternativa sarebbe stata ,la restituzione dei 75 mila euro già anticipati dalla Regione Lazio.
L'ex assessore al bilancio ha dato una spiegazione del perchè non abbia fatto la rendicontazione.
" Visto che avremmo dovuto anticipare dei contanti per avere la seconda parte del finanziamento decidemmo di restituire anche la prima parte di 75 mila".
Ora è facilmente comprensibile che questa giustificazione non si regge in piedi.
Il primo è che le decisioni nella pubblica amministrazione si prendono con atti scritti. Non ce ne sono
Se volevano restituire i soldi perchè ne hanno spesi ca. la metà? 
Quanto mai l'amministrazione precedente ha pagato o anticipato spese in conto capitale prima che arrivasse il finanziamento della regione? O l'ha fatto......? Ma di questo ne possiamo parlare un'altra volta.

Comunque in questo articolo che scrissi nel gennaio 2011 ponevo delle domande su, come fossero stati utilizzatì quei soldi , e sui pericoli che si correvano a non rendicontarli.
Peccato che i link al "fu" blog dell'assessore non funzionano più. Il sito è stato oscurato. Meglio non lasciare traccia di quanto scritto. Ma quel sito non doveva rimanere a disposizione delle future amministrazioni come affermava e scriveva il Sindaco d'allora?.
Buone cose.

PS. Non parlo di queste cose per alimentare polemica, ma per far capire che se stessero in silenzio sul loro operato farebbero miglior figura.
Poi se ce mette pure Monaco..........

1 commento:

  1. Fai bene invece a parlarne, Mauro, perchè si deve chiudere con un modo di fare in base al quale ogni amministrazione deve "coprire" gli errori di quelle precedenti, anche se sono frutto di cattiva gestione. E' questo uno dei motivi principali per i quali i politici sono considerati "tutti uguali". Chi amministra soldi pubblici deve rendere conto ai cittadini. Senza se e senza ma, sia per le cose buone fatte che per quelle sbagliate. Se no diventa tutto propaganda

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti. Il sistema ne può considerare alcuni come spam, solo in questo caso non sono visualizzati automaticamente .Provvederemo manualmente a pubblicarli.