martedì 30 aprile 2013

l Milione Per il Castello Orsini: un comizio da arrampicatori di specchi.


Ovvio....che sono andato ad ascoltare il comizio dei consiglieri di minoranza
Come assessore al bilancio del Comune di Castel Madama speravo di vedere spuntare dal loro cilindro il classico effetto magico. La soluzione , la "verita", sul Contributo finalizzato al Recupero del Castello Orsini ricevuto dal comune in quattro rate dal 2005 al 2008.
Riporto le mie impressioni su due soli interventi.
Con  l'evidente discorso stappacore , finito con l'assicurazione che finirà tutto in tribunale, l'ex Sindaco Salinetti,ha spiegato la sua versione dei fatti.
Nessuno ha rubato i soldi.
Questo non l'ha mai detto nessuno, infatti.
 E'stato detto : " I soldi non sono più nella cassa".
Abbiamo dettagliatamente spiegato con precedente nota come sono stati spesi.
Forse Pino Salinetti  non ha ancora capito , che utilizzare soldi finalizzati per investimenti , per altri motivi, anche se non da rendicontare, è illegittimo  perchè dannoso per gli equilibri finanziari.
 Si può fare per brevi periodi, purchè ci siano le deliberazioni sulle motivazioni e gli impegni contabili per la ricostituzione del fondo.   E non è questo il  caso
Quel milione è stato utilizzato per la spesa corrente senza sapere come poi si sarebbero rimessi al loro posto, dal 2008 ad oggi.
Ci spiega che però loro avevano intenzione di "mettere da parte  100 mila euro l'anno".  Pino, mi permetto, dopo tanti anni di amministrazione dovrebbe sapere che nel pubblico si agisce diversamente dal privato. Le intenzione devono risultare da atti amministrativi. Se no, è il caso, uno se le può inventare quanto vuole.
Ma mettiamo pure che questa sia stata un'enorme dimenticanza. Nel dicembre 2008 fu distribuito il volantino informativo  sulle opere pubbliche fatte e da fare e al punto cinque troviamo  le idee in progetto. Ma benedetto Iddio ma almeno li ci doveva essere il milione? Invece di 25 sarebbero stati 26 i milioni!!!!
Faccio notare ancora che allo stesso punto 5 sono riportati sempre per i " vicoli del centro storico" altra richiesta di finanziamento per 360 mila euro. Perchè non parlare anche del milione.?
Il volantino:
http://www.incastelmadama.it/InComune/Incontri%20cittadini/13°%20Incontro.PDF
Ma qualche volta si può ammettere di aver sbagliato, senza dire cose che non corrispondono alla realta evidente?
Il secondo intervento dell'ex assessore Grelli ....era quello da me più atteso ....perchè lui sa...... mo mi dice come sono andate le cose.
L'unica cosa che ho capito, non me ne voglia, che la sua gestione è stata come quella "di formichine" che hanno messo da parte. Adesso non mi vorrei far denunciare veramente, e quindi mi limito a dire che si poteva mettere da parte come formichine se gli incassi o le entrate effettive fossero state superiori a quelle previste . Mi inchino di fronte al tecnico, ma mi deve spiegare nel caso contrario come si fa.
A meno che, anche qui come sopra, nei bilanci si fossero previsti fondi da costituire e questo non c'è.
Morale della favola la gestione finanziaria della precedente giunta non è stata caratterizzata da furti, ma da  superficialità che hanno portato a uscite dalla  cassa per il debito corrente, di fondi finalizzati per 2 milioni di euro . Un milione e 50 mila destinati alla costruzione della caserma e un  milione per il recupero del Castello Orsini. E questo pesa sui futuri Bilanci perchè il Milione (o 1 e mezzo lo sapremo quando il MEF ci risponderà ai chiarimenti richiesti in seguito alla lettera  qui riportata) lo dovremo ricostituire di cassa e restituirlo o spenderlo.
 La lettera del MEF:
https://docs.google.com/file/d/0B9OsSZFXTSDBNWNzT2RJN1lxQjQ/edit?usp=sharing
Buone cose
PS. In merito alla diffamazione che la vede solo chi la vuol vedere ....prima o poi uscirà con lo stile che ognuno si sceglie, e mi sembra che nessuno fa sconti, il problema dei 4000 giorni di ferie cumulati dai dipendenti. comunali.
 Se si dirà : "Voi lo avete permesso" ci scapperà pure qui la querela ?
Buone cose

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti. Il sistema ne può considerare alcuni come spam, solo in questo caso non sono visualizzati automaticamente .Provvederemo manualmente a pubblicarli.