E' mezzanotte e una voce mi dice:
“Pietro da Brescia alias Alberto la stà mandando in caciara e in
questo periodo va di moda. Tu sai che la gente ha bisogno di
verità...spiega come stanno le cose sull'imu. Con
pazienza..........ce ne vuole”. E sopra tutto...... non ti curar di
loro.
Per poter avere una previsione del
gettito IMU si usa un foglio excel chiamato simulatore. Appunto serve
a fare simulazioni di entrate dall'imposta alle varie aliquote,
partendo da dati certi, o ritenuti tali.
Avendo io fornito questi dati alla
minoranza , non so se per compilare il simulatore abbiano copiato i
miei. Sicuro è che sono gli stessi . Pertanto i dati di partenza
sono uguali.
Infatti: SIMULATORE DEL
ASSESSORE | PD/PIETRO/ALBERTO | |
---|---|---|
Base imp. 1 casa |
1068422 x160
|
1068422 x160
|
aliquota |
0,4
|
0,4
|
IMU |
683790
|
683790
|
Nuclei Famigliari |
3065
|
3065
|
Prime case |
2452
|
2146
|
Nati 1985 in poi |
1978
|
1583
|
Detrazioni totali |
589300
|
508350
|
Gettito presunto prima casa |
94490
|
175440
|
Come si vede la differenza di gettito
presunto dipende solo dalla previsione che per noi l'80% delle
famiglie essendo proprietarie di 1 casa usufruisce della detrazione
di 200 euro; mentre per gli altri è il 70%.
La nostra convinzione è suffragata da
un indagine ISTAT che dice che nei comuni al di fuori delle aree
metropolitane la percentuale di proprietà arriva al 78,7 % con il
diminuire della popolazione. Pertanto applicando il principio della
prudenza nella previsione ci attestiamo all' 80%.
Evidentemente i nostri interlocutori
non applicano tale principio ma al solito pensano che se anche i
soldi non entrano le previsioni si possono mandare comunque a
residui, ma ciò ci permette di spendere......finchè non finisce la
cassa.
In questo modo: GETTITO IMU VARIE
IPOTESI
ASSESSORE | PD/PIETRO/ALBERTO | |
---|---|---|
Gettito prima casa Comune |
94490
|
175440
|
Gettito Imu per lo Stato altr.immobili |
718858
|
718858
|
Gettito Imu per il Comune altri immobili aliquota 0,96 |
1099900
|
1099900
|
IMU presunta al Comune Tot. con aliq 0.96 |
1194390
|
1275340
|
ICI 2011 |
945016
|
945016
|
Maggiori entrate IMU con al.0,96 rispetto ICI |
249374
|
330324
|
IMU presunta al Comune Tot. con aliq 0.76 |
816044
|
896994
|
Magg/Min entrate IMU con al. 0,76 rispetto ICI |
-128972 |
-48022 |
Ora passiamo ai: TRASFERIMENTI E
CONTRIBUTI PER SPESE CORRENTI :
ASSESSORE | PD/PIETRO/ALBERTO | |
---|---|---|
Trasferimenti in meno: incontro 4/6/2012 con la minoranza clicca qui |
-306540
(Fonte Ministero) |
-239000
( Fonte ignota) |
Trasferimenti ad oggi : clicca qui |
-306540
(fonte ministero) |
-306540
(fonte ministero) |
Entrate da IMU. Aliq 0,96 |
249374
|
330324
|
Mag/Min risorse con aliq 0,96 |
-57166
|
23785
|
Entrate da imp. Aliq 0,76 |
-128972
|
-48022
|
Minori risorse con aliq 0,76 |
-435512
|
-354561
|
Addizionale Enel nel 2011 no 2012 |
-70000
|
dimenticato
|
Minor riconoscimento gettito ici ( dati dello stato errati) |
-70000
|
dimenticato
|
Minori Contributi Regione per serv. Soc. e spese corr.e altre minori entrate risp 2011 |
-100000
|
Sconosciuto
nonostante abbiano l' assestamento 2011
|
Minori Risorse risp.al 2011 con aliquota 0,76 |
-675512
|
-594561
Dato tenuto nascosto calcolato da noi |
Minori Risorse risp al 2011 con aliquota 0,96 |
-297166
|
-216215
Dato tenuto nascosto, calcolato da noi. |
Spero sia chiaro che applicando la
proposta del Proietti/Grelli di lasciare l'aliquota allo 0,76 per gli
“altri immobili” avremmo un bilancio che parte con -675512, con
le nostre previsioni, e comunque con – 594.561 con la proposta
alternativa.
Mentre portando l'aliquota allo 0,96
abbiamo comunque minori entrate di € -297.000 contro € -216.215 .
Il bello che in questa situazione
l'unica proposta del duo suddetto è : tagliare la metà delle
indennità che equivale ca 35000 euro e diminuire il valore di
mercato delle aree fabbricabili (valore che hanno dato loro) e quindi
diminuire di fatto il gettito IMU.
Abbiamo chiesto proposte su eventuali e possibili agevolazioni per le fasce di popolazione più deboli o per le seconde case usate dai figli. Ma questo evidentemente interessa poco.
Abbiamo chiesto proposte su eventuali e possibili agevolazioni per le fasce di popolazione più deboli o per le seconde case usate dai figli. Ma questo evidentemente interessa poco.
NB: Fin qui i dati e le simulazioni da
me prodotte o trovate sui vari volantini della minoranza . Ci
potrebbe essere qualche peggioramento delle entrate di qualche
decina di migliaia di euro , in una situazione di incertezza
complessiva. Ne daremo conto nei prossimi giorni.
Considerazione: nonostante lo Stato centrale deleghi i comuni a spremere i cittadini, al comune restano meno soldi e dovrà attrezzarsi per farseli bastare. E' quello che cercheremo di fare.
Poi tutti insieme faremo tante belle mozioni.........ma la carta non è pane.
Considerazione: nonostante lo Stato centrale deleghi i comuni a spremere i cittadini, al comune restano meno soldi e dovrà attrezzarsi per farseli bastare. E' quello che cercheremo di fare.
Poi tutti insieme faremo tante belle mozioni.........ma la carta non è pane.
Posso aver fatto degli errori, stavolta
metto le mani avanti e sono a disposizione per ogni cosa che non
risulti chiara.
Buone cose e buon giorno.
Il metodo che hai usato tu è quello usato dalla maggior parte dei Comuni italiani. Ho partecipato due settimane fa ad un corso di formazione del Dr.Bellesia, dirigente della ragioneria del Comune di Verona, nonchè uno dei massimi esperti in materia, ed ha dato come dispensa via mail un foglio excel simile al tuo.
RispondiEliminaInoltre nel volantino distribuito dal Partito democratico, scritto ovviamente dall'ex Assessore Grelli, non si conteggia in meno l'addizionale sull'energia elettrica, che è pari ad €............. (scrivilo tu che io non lo so).
Sei troppo buono comunque quando parli del duo Proietti-Grelli, perchè il segretario Proietti non c'è, e con rispetto parlando anche se ci fosse non si cimenterebbe con queste cose. Il duo in realtà è un Unico, ma non inteso come il modello fiscale: inteso come l'ex assessore Grelli
Scusa ho letto meglio ed ho visto che il minor gettito addizionale energia elettrica lo hai già scritto, insieme ad altre voci. Va bene così.
RispondiEliminaGrazie Ivano, mi fa enorme piacere ricevere da una persona competente, il plauso almeno sui metodi, per la "mission impossible". Sui contenuti avremo modo di parlare magari insieme a quella tanto attesa "rete politica" che dovrebbe contenere qualsiasi amministrazione. Ma quasi mi fa più gioia che chi predicava di aver risanato il bilancio comunale oggi è costretto a mendicare consenso sbandierando errori formali ( lo hanno visto parlare con il volantino in mano ad una vecchietta che prende la pensione minima). Mi rammarico invece che il nipote di "pillicciò", pace a lui, come qualcuno lo ha definito, pur leggendoci, non abbia un piccolo sussulto e ci dica "Cari amici e compagni....vicini e lontani.............". Buone cose.
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