domenica 15 aprile 2012

La 4A + 1A : l'ex giunta delle malefatte

Il Villino



Lo dicevo io: "pure le cose fatte male bisogna saperle fare, altrimenti prima o poi escono fuori ".
Il volantino di Iniziativa e Solidarietà in piazza da oggi, ne elenca solo alcune di "cose fatte male", dalla Giunta delle 4A
Non c'è solo il problema di Ici e Tarsu, che come in tanti comuni italiani sono in mano all'Equitalia.
Ci hanno lasciato in eredità pure quello che potevano incassare e non hanno incassato sulla Mensa, sul Villino, sulle Antenne dell'Omnitel ( sempre dai residui risulta che ci deve dare oltre 50 mila euri) .
Allora sembra che Iniziativa e Solidarietà , abbia preso la decisione di cominciare a mettere in "chiaro" certe cose. Sono d'accordo.
Si era deciso , che dovevamo lavorare per Castel Madama, "ricominciando da tre", e senza tante polemiche o come ha fatto la precedente Giunta, richiamandosi sempre all'eredità lasciata dalla giunta ante 2006.
Ma non si può star zitti, quando ad esempio si alza la voce e si esterna senza pensare: " Quando parte la raccolta differenziata?", "Quando finite la caserma?", "Quando funzionerà il depuratore?", e così via.
Ma sta gente non amministrava Castel Madama negli ultimi cinque anni? Sembrerebbe di noi,ai forestieri. Ma i castellani lo sanno.
Ricominciare da tre? Ma come? Non c'è una cosa lasciata a tre , purtroppo stanno tutte a zero.
Ci hanno messo cinque anni per farsi rilasciare l'autorizzazione per posizionare l'isola ecologica, in un posto inidoneo , che nel programma elettorale aveva un'altra e migliore destinazione.
Ci hanno messo cinque anni per mettere la prima pietra della caserma, dopo aver fatto una gara di appalto assurda, e che ha creato e crea parecchi problemi .
Potremmo continuare quasi all'infinito.
Invece una cosa la voglio dire ad Iniziativa e solidarietà . Un appunto d'incoraggiamento, ad essere certi che stiamo dicendo pure realtà.
Ho notato che quando si scrive del Villino ad esempio , si afferma , che ci deve dare "circa € 100.000".
Secondo me va detta tutta. In quanto questa situazione è emblematica di molte cose.
Il capitolo dei Residui attivi " Fitti reali fabbricati" al 31/12/2010 era di € 157.253,23 . La previsione d'incasso per l'anno 2011 di 28.000 si è sommata , quindi a tale credito. In quel momento, come in tutti i precedenti 5 anni, forse l'assessore si sarebbe dovuto domandare : " ma questo credito è reale o deriva da errori interni all'ente?" . Questo per prendere provvedimenti. Ma evidentemente così non è stato.
Lo abbiamo fatto noi. Risultato: il debitore ci ha versato 60 mila euro. Ci dice che ne deve dare altri 30 mila , più sostiene di aver fatto lavori per altri 45 mila, che nessuno mai ha convalidato. Quindi a residui ci dovevano essere 135 mila . E gli altri 50 mila per arrivare all'importo di 185.253,23 al 31/11/2012?
Sicuramente sono errori, non vogliamo pensare ad altro.
Ma questi amministratori della 4A , a volte "tecnici prestati alla politica", che ci tacciano d'incompetenza, come hanno permesso che si tenessero i conti del comune in questo modo.
La strada del risanamento dei conti come quella della legalità non si erano accorti di averla imboccata nella corsia sbagliata.
Perchè raccontiamo sempre del Villino. Ma come si poteva pretendere di parlare di programmazione e di partecipazione, se è stato chiaro l'impegno zero che si è messo nelle cose più semplici, e soprattutto nel far si che la macchina amministrativa funzionasse. E qui sia chiaro ad ognuno le sue responsabilità, da chi dipende dall'ente a chi, la politica ha posto a dare indirizzi politico amministativi.
In un periodo difficile, per tutti, simili omissioni sono ancora possibili?
Noi riteniamo di no. Non frequenteremo salotti , lavoreremo per risolvere  i problemi.
Buone cose

1 commento:

  1. Posto il commento di Luca Gnocchi su FB:
    Luca Gnocchi scusa la mia intromissione ed inesperienza.... ma i consiglieri non hanno il ruolo di visionare l'operato della giunta? ed allora tu ed altri 2 consiglieri della precedente amministrazione che ricoprivate dei ruoli anche importanti, COSA AVETE FATTO ? oltre a fare opposizione di che cosa vi siete interessati? mi pare che tutto sto fumo agli occhi che state mettendo ai castellani è TUTTA OPERA DELLA PRECEDENTE AMMINISTRAZIONE.
    La mia risposta:
    Ciao Luca,scrivo io e parlo per me. Non ho fatto opposizione nella precedente amministrazione, ho svolto il mio ruolo , che non era quello di andare a indagare su quanto fatto dall'assessore della mia giunta , o tanto meno dei dipendenti dell'ente. Il ruolo di un consigliere comunale è politico è quello di far notare, nel caso di un consigliere di maggioranza, che stai facendo una porcata con la variante al PRG,(fatto), che vai ad infrociare sul Parcheggio dello Stallone ( fatto) , che sui Piani Particolareggiati ci stai mettendo troppo tempo, perchè dall'architetto ci sono andati tutti a perorare proprie cause (fatto) , che bisogna essere trasparenti con i cittadini e con la minoranza consigliare (fatto). Questi solo alcuni esempi, quelli in particolare che tra l'altro mi sono stati riconosciuti dal Capo. Però ti potrei anche parlare di quanto chiedevo di farmi capire come andavano le cose del COL, o del CCN o semplicemente di poter avere riunioni con il revisore dei conti , come peraltro prevede lo statuto dell'ente. O vogliamo parlare dell'affaire Monitola. Mo non mi rispondere , non so di che stai parlando e non posso interloquire. Queste cose non te le spiegheranno mai, ma se vuoi te le spiego io, almeno la mia versione , pronto a confrontarla con altri. Un impressione non credo che tu sia "inesperto" , come non lo era il candidato consigliere , quello che aveva trovato le scorciatoie con le schede elettorali. Credo sei uno capace , ma bisogna applicarsi umilmente, non credere ai miti,in poche parole farsi il culo se la politica è solo passione.
    E visto che ti ritengo intelligente, e certo che le cose che pensavo dal 2007 l'ho sempre pure scritte, quando hai tempo e voglia , senza trlasciare (Dio ce ne scampi e liberi) ovviamente altre occupazioni più intriganti, vai a leggere qualche pagina del blog incastelmadama, Dall'inizio però, da quando fu deciso in camera caritatis di bloccare la Roma est. Ora mi si chiede con gli occhi abbassati, "come va con la Roma Est".. Mi viene da rispondere " Come c....che T'amm......". Ma non lo faccio. Buone cose.

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti. Il sistema ne può considerare alcuni come spam, solo in questo caso non sono visualizzati automaticamente .Provvederemo manualmente a pubblicarli.